Martedì 11 e Mercoledì 12 siamo andati a Torino, per visitare: il Lingotto, il Museo nazionale del Cinema situato all'interno della Mole Antonelliana e il Museo del Risorgimento, che si trova a Palazzo Carignano.
Una volta arrivati in città ci siamo subito recati al Lingotto, il famoso ex stabilimento FIAT, ora adibito a centro commerciale, centro conferenze e a museo. All'interno dell'museo si trova la collezione della famiglia Agnelli, con opere del Canaletto, del Belloccio, di Picasso e del Modigliani. Finito la visita alla pinacoteca Agnelli siamo partiti verso il centro per raggiungere il museo del Cinema. All'interno del museo abbiamo fatto il percorso dedicato al pre-cinema ovvero tutti qui macchinari (Teatro d'ombre, Lanterna magica,zootropio e molto altro) che aiutarono i fratelli Lumèire a presentare il 28 Dicembre 1895 la loro invenzione, il Cinema.
Il giorno successivo siamo andati a Palazzo Carignano, il museo raggruppa i documenti, le divise e i quadri del periodo che va dal 1800 a inizio 1900 riguardanti l'unità di Italia e il periodo risorgimentale Europeo.
Nessun commento:
Posta un commento