Ultima Cena

Avete mai pensato come sarebbe vivere dentro un quadro? La mia classe insieme alla Professoressa di Storia dell'Arte ha deciso entrare nell'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.
Dopo aver studiato l'autore toscano abbiamo preso in esame il dipinto parietale a tempera grassa raffigurante Gesù insieme ai suoi dodici apostoli. Attorno a Cristo gli apostoli sono disposti in quattro gruppi di tre, diversi, ma equilibrati simmetricamente.Il dipinto si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21, nel quale Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi apostoli. Il dipinto si trova al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Finita la fase di studio ci siamo divisi in gruppi Regia,Scenografia, Tecnici Luci e Attori per inscenare il quadro. L'esperienza è stata piacevole e interessante perché non ci siamo limitati a guardare ma ci siamo messi in gioco creando la nostra versione del'Ultima Cena.

Sonorizzazione con Garageband

Sonorizzare un filmato è un operazione complicata, un softwere che ci può aiutare è Garagebend.
Esso permette di migliorare l'audio già esistente in un nostro video oppure di inserirlo da zero.
Nel secondo caso possiamo aiutarci di un equalizzatore per riprodurre gli ambienti. È quello che abbiamo fatto nell'ultima lezione. Da un microfilmato senza audio dopo aver scaricato dei soud effects abbiamo inserito la traccia e riprodotto le condizioni ambientali, mettendo suoni e video a sincro.


Camminando per Mantova

Recentemente mi è stato richiesto di produrre un video documentario su un luogo che frequento.
La mia scelta è ricaduta sulla mia città Mantova. Ho realizzato così il soggetto la sceneggiatura e lo storyboard. In seguito insieme a dei miei compagni di classe e a una ragazza che ha fatto l'attrice siamo andati a riprendere. Il video iniziava a prendere forma, ho così selezionato le clip più corrette e le ho montate insieme.

Questo è il video: