Mi è stato chiesto di realizzare un logo per la Biblioteca di Volta Mantovana in seguito a un concorso indetto da essa. Il target del marchio è principalmente la popolazione di Volta Mantovana, dai più giovani ai più anziani. Il logo deve avere quindi un tono inedito, originale e facilmente riconoscibile, come specificato nel bando.
Per progettare è stato utile informarmi sulla biblioteca di Volta Mantovana, ho così scoperto che il gruppo di lettura di Volta Mantovana si chiama BiblioTè, ho quindi pensato di realizzare un bozzetto dove un libro avesse un manico, in modo da sembrare una tazza.
Nella realizzazione grafica a computer ho cambiato alcune cose rispetto alla bozza: per esempio il verso della tazza e il numero di linee (ovvero di pagine) del libro.
Ho tenuto un impaginazione allineata al centro, ho messo la tazza-libro all’interno di un cerchio per darle un aspetto più giovanile.
Il colore che ho usato è il verde, perché la biblioteca è all’interno di un parco.
Ho usato un font a bastoni per aumentare la leggibilità.
Il libro ha il manico sul dorso e sopra di esso c’è un fumino. Il tutto è rinchiuso in un cerchio.
Quello che volevo comunicare è una sensazione di relax, a chi non è mai capitato di leggere un bel libro bevendo del té?