Il chimigramma


Il chimigramma è una fotografia ottenuta in luce ambiente tramite una tecnica off-camera, cioè senza l'impegno di una macchina fotografica.
Si può realizzare in due modi:

Come ottenere un’immagine nera su sfondo bianco:
E. T.

Immergere l'oggetto che si vuole raffigurare nella vasca dello sviluppo, poi appoggiarlo sul foglio di carta fotosensibile e aspettare un paio di minuti. In seguito immergere il foglio nella vasca dell'arresto, per fermare l'azione dello sviluppo, e poi nel fissaggio che elimina i sali d'argento, ancora presenti sul foglio lasciando sul foglio semplicemente della carta. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente e lasciar asciugare.







Come ottenere un’immagine bianca su sfondo nero:

Disagio
Immergere l'oggetto che si vuole raffigurare nella vasca del fissaggio poi appoggiarlo sul foglio di carta fotosensibile e aspettare un paio di minuti. In seguito immergere il foglio nella vasca dello sviluppo, per accelerare l'annerimento dei sali d'argento, e poi nell'arresto per fermare l'azione dello sviluppo, dopodiché nel fissaggio per eliminare definitivamente i sali d'argento nel caso fossero ancora presenti sul foglio. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente e lascar asciugare.















Nessun commento:

Posta un commento